4 Domande fondamentali sul web...spiegate a modo mio

Cos’è la presenza sul web?

 A me piace fare esempi, senza giri di parole o “paroloni” da esperto del web marketing. In fondo dicono che se davvero hai capito qualcosa riusciresti a spiegarlo anche ad un bambino di 5 anni. Quindi provo a spiegarlo così: Poniamo che tu sia proprietario della pasticceria ‘Dolce Desiderio’. Prima dell’avvento di internet, potevi catturare l’attenzione dei tuoi clienti con un’insegna luminosa o qualche cartello pubblicitario nel quartiere ma dovevano arrivare necessariamente fino al tuo negozio solo per farsi un’idea della tua attività e dei tuoi prodotti. Oggi, invece, per “avere un’esperienza” della tua pasticceria, le persone non hanno che l’imbarazzo della scelta. Possono accedere in pochi istanti al tuo sito web digitando l’indirizzo sul motore di ricerca, e possono trovare tutti i tuoi prodotti, guardare le foto su Facebook o Instagram e persino conoscere la tua ricetta per fare il Tiramisù.Tutto questo in pochi click, in una manciata di secondi e da qualsiasi angolo del pianeta. “La tua presenza sul web perciò è l’insieme delle attività online che utilizzi per veicolare informazioni rilevanti della tua attività.”

 

Perché è importante essere presenti sul web?

Al giorno d’oggi i tuoi clienti, navigano nel web e si rivolgono alle loro community (forum, influencer e social network) per avere consigli e suggerimenti sulla qualità dei prodotti e servizi presenti sul mercato. Poi, dopo aver raccolto una quantità sufficiente di informazioni, non esitano a completare i loro acquisti. Non lo fai anche tu? Quindi qualsiasi sia il tuo business, avere un presenza sul web è il primo passo per farti trovare dalle persone interessate a quello che vendi nel momento esatto in cui queste lo stanno cercando.

 

Come costruire la mia presenza sul web?

Senza giri di parole:

1 . Crea (o migliora) il tuo sito web è il primo tassello fondamentale. Una raccolta di informazioni che hanno un solo argomento specifico: il tuo business.p.s. se hai già un sito web, assicurati però che funzioni a dovere.
2. Ottimizza il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca. Se cerco la tua attività on line la devo trovare. Perciò una volta che il tuo sito è online, fai un’analisi del suo posizionamento sui principali motori di ricerca tenendo in considerazione questi aspetti: struttura mobile-friendly;
3. Assenza di contenuti duplicati (NON COPIARE I TESTI);
4. Velocità di caricamento delle pagine;
5. Navigazione facile e intuitiva;
6. Contenuti pertinenti al tuo business.
7. Sfrutta i social media I social media sono degli alleati formidabili. Siamo tutti online quindi perchè non promuovere il tuo sito e il tuo brand anche su Facebook, Instagram e YouTube. Però ricorda ogni piattaforma social ha un suo linguaggio e un suo pubblico di riferimento, scegli con attenzione quella che fa al caso tuo.

Le caratteristiche di questo sito web:

 

Test di velocità e prestazioni di questo sito web effettuati sui 3 migliori tool sul mercato attuale :

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