SOCIAL MEDIA MARKETING

Che cosa è?

Il Social Media Marketing è quella branca del web marketing che si occupa di generare visibilità su social media e comunità virtuali che sfrutta la capacità di tali strumenti di generare interazione (engagement) e condivisione (social sharing) al fine di aumentare la visibilità, la notorietà e la reputazione ( brand reputation) di una marca, di un brand, di un prodotto o servizio, di un libero professionista o di un personaggio pubblico. Esso include attività come la promozione/vendita di particolari beni e servizi (o di se stessi: Personal Branding), la generazione di nuovi contatti commerciali (lead) e l’incremento del traffico verso il sito web ufficiale.

Come funziona?

Da un punto di vista più pratico il social media marketing consiste nella definizione e creazione dei contenuti, nella definizione e la creazione di immagini o video, nell’impostazione di “un tono di voce” da seguire, nelle policy da adottare e tanto altro… tutto questo ovviamente sui canali social.

Quando si parla di social media non bisogna pensare infatti solo a Facebook e Instagram. Anche se nella maggior parte dei casi sono quelli gli strumenti più adatti a te per promuovere la tua azienda o o il tuo progetto. Lì fuori c’è un mondo di social che possono essere utilizzati per i tuoi obiettivi come LinkedIn, Twitter, YouTube, Reddit, Snapchat, Dribble e tanti altri.

Questi canali vanno considerati come “luoghi” nei quali si possono trovare i potenziali clienti e cominciare a dialogare con loro, ovviamente per poter fare ciò deve avere una presenza attiva su di essi e, soprattutto, comprenderne le dinamiche e il linguaggio.

Parliamoci chiaro

Per capirci bene! “Su un social o ci stai per bene o è meglio non esserci!!!”

Spesso le aziende vedono i social media come la strada facile al successo o come i canali da lasciare come ultima priorità. Nessuna delle due visioni è corretta. Sui social vince l’approccio basato sulla costanza: meglio fare poco, ma farlo costantemente e facendo attenzione alla qualità.

Per capirci ancora meglio! “Lascia perdere il cugino che ti gestisce la pagina a 50€ al mese. Meglio non averli!!”

Sfrutta la potenza dei Social Network per aumentare i profitti della tua azienda

Vuoi sfruttare la potenza dei social network per la tua azienda o per il tuo progetto?

Contattami, sarò felice di aiutarti a renderli profittevoli.